Società con la linea telefonica aziendale isolata: la difficoltà nell’essere contattata dai clienti non basta per ottenere un ristoro economico

Nessun esborso, quindi, da parte dell’operatore telefonico, pur essendo acclarato il disservizio subito dalla società

Società con la linea telefonica aziendale isolata: la difficoltà nell’essere contattata dai clienti non basta per ottenere un ristoro economico

Niente risarcimento per la società rimasta a lungo con la linea telefonica aziendale completamente isolata. Impossibile parlare di danno, secondo i giudici, a fronte del mero richiamo a una generica limitazione della possibilità per la società di essere reperita e contatta dai clienti, anche potenziali. Nessun onere economico, quindi, per l’operatore telefonico citato in giudizio dalla società per il disservizio lamentato e durato circa due mesi, fino a quando la funzionalità della linea era stata ripristinata con un nuovo operatore telefonico. I giudici ritengono accertato l’inadempimento contrattuale addebitabile all’operatore telefonico con cui poi, come detto, il rapporto si è interrotto, ma sottolineano che i danni sono stati indicati genericamente dalla società e non sono stati provati, e ciò comporta che non è possibile determinare in via equitativa il quantum del ristoro economico. In questa ottica, difatti, viene rilevato che la società si limita a denunciare la limitazione della possibilità di essere reperita e contattata dai clienti, anche potenziali, senza però indicare specifiche circostanze relative al pregiudizio subito a causa del disservizio telefonico. (Ordinanza 5956 del 23 febbraio 2022 della Cassazione)

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